Chi siamo

Aletti Gestielle SGR S.p.A. – via Tortona, 35 – 20144 Milano.

Nata nel 1984 come Società “Gestione Fondi Comuni di investimento mobiliare gruppo Elle-Gestielle SpA” ha cambiato denominazione sociale, a seguito di acquisizioni e fusioni, prima in Gestielle Asset Management SGR SpA (1998) e poi in Aletti Gestielle SGR SpA (2002).

Oggi, con oltre 30 anni di esperienza si colloca tra le principali società di gestione del risparmio in Italia ed offre ai risparmiatori una gamma di fondi comuni di investimento ampia, diversificata e costantemente aggiornata comprendente strumenti caratterizzati da diversi stili di gestione: Total Return Funds (fondi flessibili), Market Funds (fondi obbligazionari), Absolute Return Funds (fondi a ritorno assoluto), Target Date Funds, soluzioni c.d. “a finestra di collocamento” (con periodo d’offerta limitato) e FIA Italiani Riservati. I fondi Gestielle sono studiati in relazione al diverso profilo rischio/rendimento dei risparmiatori e vengono gestiti da un team di 27 professionisti stabile ed esperto affiancato da strutture preposte all’erogazione di servizi, anche dedicati, a supporto di collocatori ed investitori istituzionali.

Aletti Gestielle SGR, inoltre, si è dotata già dal 2000 di una funzione di Risk Management composta da professionisti provenienti dalle principali realtà internazionali che ha consentito alla Società di essere tra le prime SGR in Italia ad ottenere – già nel 2002 – la conformità agli standard GIPS. La funzione, supportando quella di Asset Allocation nella sua efficace gestione, si occupa tra l’altro di misurare e monitorare l’esposizione ai rischi finanziari degli OICR/portafogli gestiti al fine di garantire un costante presidio delle varie componenti di rischio, nonché la loro coerenza con il profilo di rischio-rendimento complessivo di ciascun OICR/portafoglio gestito. Tratto distintivo della Società, in aggiunta ai precedenti, è costituito dai team di gestione, specializzati in investimenti diretti ed investimenti multimanager, composto da professionisti altamente qualificati di riconosciuta eccellenza nella gestione, in particolare di fondi flessibili di nuova generazione “UCITS IV”. L’approccio all’investimento è di tipo “Top-Down”, la cui particolare attenzione è rivolta allo studio dei dati macroeconomici. Il processo di investimento di Aletti Gestielle SGR si distingue, in particolare, per la capacità di mantenere nel corso del tempo una costante disciplina nella gestione del portafoglio, sia a livello di asset class che a livello delle singole scelte di titoli. Il processo di selezione richiede un continuo lavoro di ricerca e controllo di verifica delle scelte iniziali.

L’impegno costante ed i risultati ottenuti sono stati riconosciuti nel tempo anche dai numerosi premi vinti, tra i quali spiccano il recente Premio Milano Finanza Global Awards 2017, Premio Tripla A – come Società di Gestione con la migliore media rating avente almeno 30 fondi con rating MF, nonché, il Premio Alto Rendimento 2016 assegnato al fondo Gestielle Emerging Markets Bond  (1° classificato  – Miglior Fondo Obbligazionari Emergenti Euro Hedged) ed al fondo Gestielle Obiettivo America  (1° classificato – Miglior Fondo Flessibili Total Return).

La Società ha adottato il “Protocollo di Autonomia per la gestione dei conflitti di interesse” predisposto dall’Associazione di categoria Assogestioni.

Elenco Degli Azionisti

Il capitale sociale è detenuto al 100% dall’unico socio Banco BPM S.p.A.